La Pubblica Assistenza Croce Verde Sestri Ponente (ONLUS) è un'associazione di volontariato nata nel 1903, che opera nel settore del primo soccorso e più in generale nel volontariato socio-sanitario nella zona del popolare quartieregenovese di Sestri Ponente (ai tempi della fondazione comune autonomo) e del ponente cittadino. Al contrario di molte altre associazioni contemporanee, fuse con la Croce Rossa durante il ventennio fascista e poi rifondate dopo la guerra, la Croce Verde è rimasta sempre attiva ed autonoma per tutto il suo secolo e più di vita.

Nata per assicurare un servizio di trasporto malati e di assistenza ambulatoriale per i cittadini di quella che agli inizi del XX secolo stava diventando rapidamente una popolosa cittadella industriale, inizia subito a dedicarsi ad attività sociali e di solidarietà, anche al di fuori dell'allora comune di Sestri: già nel 1908 invia squadre di volontari per soccorrere le popolazioni di Messina e Reggio Calabria colpite del terremoto. Queste missioni di soccorso si ripeteranno numerose volte, dall'alluvione del Polesine e di Firenze ai terremoti del Belice, di Gemona e in Campania.

Nel corso della sua storia centenaria sono state numerose le iniziative sostenute a supporto della popolazione sestrese, soprattutto durante i momenti più difficili della recente storia, e la sua opera è stata più volte elogiata dalle autorità cittadine.



 
 P.A. Croce Verde Sestri Ponente ONLUS
via Gian Giacomo Cavalli 5 - Genova
tel. 0106048142 fax 0106013939
info@croceverdesestrip.it
C.F. 80031670104
  Site Map